Il Codice Innocenti
Elevati standard di qualità, a garanzia del valore della partnership con Innocenti
Il Codice Innocenti

Il Codice Innocenti esprime il nostro impegno nello sviluppo dei progetti e della creatività di chi ci sceglie come partner. La nostra garanzia è un patto di fiducia con il Cliente: abbiamo cura dei rigorosi standard di eccellenza che ci appartengono in ciascuna fase del percorso che dall’iniziale confronto creativo conduce alla realizzazione del capo finito.

Dall’interpretazione dei bozzetti alla produzione industriale del capo, il maglificio Innocenti affianca i propri partner nello sviluppo di progettualità di moda attraverso una gestione interna dell’intero ciclo concettuale e produttivo, che prevede continui controlli di efficacia e qualità.

La vostra ispirazione creativa è l’origine del percorso di ricerca che ci porta a definire la soluzione più congeniale ad esprimerla.

Mettiamo a vostra disposizione un archivio di migliaia di punti maglia, identificando quelli più coerenti con la vostra idea stilistica e proponendovi la migliore selezione di filati per la resa finale desiderata della maglia.

Nell’Heritage Future Lab, uno spazio dedicato che ospita il patrimonio di esemplari di alta moda realizzati dal maglificio nel corso della storia, potrete toccare con mano le configurazioni tecniche e di stile più elaborate e complesse, esplorando nuove possibilità e direzioni evolutive per la vostra creatività.

Scopri l'heritage future lab

A partire dalle soluzioni condivise durante la fase di Assessment, i nostri esperti programmatori progettano virtualmente ogni dettaglio della trama della maglia grazie a software industriali tecnologicamente avanzati.

La realizzazione dei tessuti di prova è fondamentale, in quanto funzionale alla verifica di conformità di questa prima forma concreta del capo con l’idea stilistica originaria, valutando eventuali interventi correttivi o modifiche.

Il savoir-faire artigianale è l’indispensabile complemento della tecnologia per la concretizzazione del capo finito. Ogni particolare viene curato con estrema precisione, grazie alle competenze di risorse altamente qualificate: non solo esperte rimagliatrici, ma anche professioniste specializzate nella gestione delle lavorazioni più complesse, come quelle che richiedono il taglio manuale a partire dalla costruzione del cartamodello.

Con la presentazione del prototipo, esaminiamo insieme a voi le misure di adattamento e di correzione da intraprendere prima della realizzazione dei campioni finali completi, al fine di perfezionarne la resa stilistica e la vestibilità.

Ogni elemento a valore aggiunto del nostro processo produttivo viene trasferito nella realizzazione dei campioni completi, di fatto assimilabili al risultato finale, che in ciascuna fase vengono sottoposti a minuziosi controlli di qualità a più mani, a garanzia dell’uniformità e dell’eccellenza dei capi.

Grazie a un’organizzazione strutturata e flessibile, rispondiamo tempestivamente per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, garantendo puntualmente il rispetto delle tempistiche e degli standard richiesti..

Industrializzazione dei capi di collezione

Valorizziamo la resa finale del capo della collezione attraverso un’attenta attività di ricerca e sviluppo, per declinare in maniera ottimale la messa a punto delle taglie e dei colori.

Tessitura

Nel reparto tessitura le vostre idee diventano forme tangibili, attraverso la sapiente programmazione di tecnologie Stoll e Shima Seiki di ultima generazione. Esaminiamo accuratamente ogni tessuto, per accertare l’assenza di qualsiasi minimo difetto prima della fase di lavorazione artigianale.

Finissaggio

Grazie a una profonda conoscenza dei materiali e dei filati, applichiamo le tecniche più sofisticate per nobilitare le diverse tipologie di maglia, conferendo le peculiarità estetiche, tattili e funzionali ricercate nel prodotto finito. Al termine di questa fase, controlliamo la conformità di ogni tessuto agli standard previsti.

Confezione

Il processo di confezione, interamente artigianale e condotto ad opera delle nostre risorse altamente qualificate, valorizza ogni dettaglio della creazione stilistica, rendendo ciascun esemplare della collezione unico nel suo genere.

Stiratura manuale a misura

Dopo un’ulteriore accurata procedura di verifica finale volta a rilevare eventuali imperfezioni, ogni capo viene stirato manualmente, piegato e confezionato nelle condizioni ottimali per conservare inalterata la propria forma durante il trasporto e la distribuzione.

La nostra regola d’arte: verificare la qualità del capo in ciascuna fase

Composition en gris, violet et rouge - Abdoulaye Konate’

L’incarnazione tessile dell’arte rivela quale fascino intrinseco si celi tra le inesauribili possibilità del creare.